21 Maggio 2022
novità e informazioni

Come posso fare per creare uno stile css personalizzato a partire da uno degli stili preimpostati?

14-10-2008 - Domande frequenti
ATTENZIONE!! Se si utilizza un foglio di stile pertsonalizzato, tutta la gestione grafica smette di funzionare perchè viene "sovrascritta" dal foglio di stile stesso. Quindi se si desidera fare modifiche grafiche con l´impostazione di un foglio di stile personalizzato, è necessario effettuarle nel foglio di stile stesso!

Prima di tutto, devo salvare una copia della home page e preferibilmente di una pagina interna del mio Sitoper. Questo è possibile utilizzando il comando "Salva con nome" dal menu file su Internet Explorer e scegliendo, nella finestra di dialogo di salvataggio file, in Salva come, Pagina web completa; oppure utilizzando il comando "Salva pagina con nome" dal menu file su Firefox.

Successivamente, devo scaricarmi il foglio di stile della pagina, da cui posso partire per iniziare ad effettuare le prima modifiche. Il foglio di stile posso individuarlo a partire dal codice html della pagina. Oppure, posso utilizzare un foglio di stile completamente pulito, cliccando qui.

Poi, devo intervenire sulla / e pagina / e html che ho scaricato, collegandoci il mio foglio di stile invece del foglio di stile che risulta dal codice, in modo da poter lavorare comodamente offline avendo a disposizione anche la struttura html a cui applicare il foglio di stile. Devo ricordarmi di mettere il foglio di stile sullo stesso livello della cartella che contiene le immagini necessarie al foglio di stile stesso:

html__________
| |
| |
|cartella |foglio-di-stile


Quando ho finito di effettuare le modifiche al foglio di stile, devo passare al caricamento del foglio di stile nella pagina. Per far questo, devo zippare la cartella che contiene i files grafici necessari al foglio di sitle, poi devo entrare nel pannello di controllo del mio Sitoper. Una volta effettuato l´accesso, nel menu di sinitra devo fare click sul pulsante "Personalizzazione grafica", dal menu della sezione devo scegliere "Gestione stili", successivamente devo spuntare la casella "voglio aggiungere / scegliere uno stile personale " e fare click sul pulsante "Modifica impostazioni per gli stili"

A questo punto, per creare un nuovo stile, devo fare click sul link INSERISCI UN NUOVO STILE per arrivare alla pagina che mi consente di caricare il foglio di stile e la cartella delle immagini. Oltre a questo, viene richiesto di indicare la larghezza del sito (ma questo dato in realtà al momento non è rilevante) e di indicare il numero di colonne sulla home page, che possono essere 2,3, o 4. Questa informazione è importante per definire la gestione della struttura della home page.

Dopo aver riempito il form con le informazioni necessarire, devo fare click sul pulsante Inserisci Foglio di Stile ed avrò caricato il mio foglio di stile. Per vederlo all´opera, è sufficiente andare sulla home page del sito, od aggiornarne la visualizzazione nel caso che la avessimo già aperta in una finestra del browser.
Documenti allegati
Dimensione: 3,20 KB
Foglio di stile pulito, che riporta tutte le classi e le id ma senza definirle.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie